riflessioni dopo siena collegamento

- Parigi e la sua forza - PDF

- riflessioni dopo Siena

- La dignità dei manichini viventi - lavoro in corso

- Omofobia a Ravenna

- Manifesto della Libera Università delle Donne di Milano

- A proposito del corpo delle donne e spogliarelli

- Priorità della vita sull'economia

 

Le Carte Immaginecarte immagine ingrandimento

Quest'attività accade più o meno a fine laboratorio, e trova i suoi presupposti nell'attività delle Mescolanze realizzate nell'incontro precedente.
L'attività serve a realizzare un insieme di carte riportanti delle immagini per, nella loro somma, avere un cumulo di carte da giocare per inventare storie.
In qust'attività tutta la classe concorre per generare una risorsa comune

Le mescolanze di colori vengono dapprima distribuite ai presenti in forma casuale. Tutti/e inizialmente le osservano per cogliervi delle "forme" da interpretare con l'occhio dell'immaginazione, e poi ciascuno/a si attiva per ritagliare delle o una parte della Mescolanza.

osservare la mescolanza ingrandimento ritagliare la forma che si vede nella mescolanza ingrandimento
osservare la mescolanza
ritagliare la forma

Per alcuni potrebbe risultare difficile individuare una o più forme al suo interno, perciò si lascia il gruppo anche libero di continuare a fare quanto era già stato iniziato in precedenza, confrontarsi liberamente con altri/e anche cambiando di posto per raccontarsi reciprocamente e ricevere suggerimenti. Si ripete, questa è un'attività che gratifica molto il gruppo.

incollare ingrandimento sulla cattedra ingrandimento
incollare il tutto saldamente
materiali vari

Quando ciascuno/a è soddisfatto/a di quanto ha individuato nella mescolanza, si ritaglia e si ripone il ritaglio su altro foglio, affinchè questo faccia da sfondo, anche ricorrendo ad un tipo di carta diverso (come la carta paglia).
Si ricorre alla colla e ai colori a pennarello per fissare il ritaglio ed il suo significato abbastanza univoco, generando ambienti e dettagli, relazioni tra le parti.
E e poi nuovamente si ripone il tutto su altro foglio di cartoncino bristol, di carta più "pesante" e robusta, e lo si fissa con la cola liquida. giocare con le carte immagine ingrandimento

Infine si gioca
Ad un piccolo gruppo di persone si distribuisce casualmente tre carte immagine a testa, e se ne restano altre queste potrebbero essere usate come "altra chance".
Non vi è un turno di gioco predefinito, ma ciascuno/a è libero/a di giocare la propria carta quando lo ritiene opportuno per andare avanti nell'ideazione della storia.
La prima persona gioca una carta e inizia il gioco e la storia a cui gli altri/e si associeranno aggiungendo le loro carte e i loro pezzi di storia.

Si tenta di mantenere una coerenza tra il prima ed il dopo, tra l'inizio e la fine, con uno o più problemi da risolvere nel mezzo.

carta immagine ingrandimento carta immagine ingrandimento
carta immagine ingrandimento alcune carte immagini

LINK ALLE TECNICHE SITUAZIONI USATE NEI LABORATORI CON LE DIVERSE CLASSI
Resoconto 1: la trasformazione della mescolanza in un patchwork
Resoconto 2: gocciolature a specchio
Resoconto 3: i quadretti d'artista e i quadri di gruppo
Resoconto 4: le carte immagini
Resoconto 5: Mescolanze introduzione