riflessioni dopo siena collegamento

- Parigi e la sua forza - PDF

- riflessioni dopo Siena

- La dignità dei manichini viventi - lavoro in corso

- Omofobia a Ravenna

- Manifesto della Libera Università delle Donne di Milano

- A proposito del corpo delle donne e spogliarelli

- Priorità della vita sull'economia

 

PLURIVERSO DI GENERE 2018 - bis

Si riavvia in questo nuovo anno la seconda parte del percorso formativo per docenti di vario ordine e grado di Educazione al genere a Ravenna. Rispetto a quanto programmato e per motivi di varia natura, è stato necessario rimodulare le date degli incontri, mantenendo gli argomenti programmati per il corso.
SCARICA IL VOLANTINO

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI FORMATIVI

22 gennaio 2018 -17,00 alle 19,00

Stereotipi e il reciproco - Samuela Foschini (antropologa junior) dell'associazione Lucertola Ludens e Sara Laghi (Psicoterapeute dell'associazione Psicologia Urbana e Creativa)

01 febbraio 2018 -17,00 alle 19,00

Costruire l'immagine di sè con la fotografia. Percorsi di media education per le scuole tra “ombre” e “selfie” - Deborah Bandini (media educator)

08 febbraio 2018 - -17,00 alle 19,00

Progettare interventi nella scuola, contestualizzando la didattica delle differenze - Giancarla Tisselli (psicopedagogista e psicoterapeuta di PUC) con il team Pluriverso di genere

A queste date si aggiungerà il convegno pubblico previsto per un sabato tra fine febbraio e metà marzo, con più esperti del settore che convengono sul tema del “bullismo di genere e bullismo omofobico”, affrontato da punti di vista diversi. E durante il corso si darà nota informativa sulla data e il luogo dell'evento.

La chiusura del progetto avverrà con un momento di restituzione pubblica in cui tutti i soggetti che a Ravenna hanno proposto dei percorsi di “Educazione al genere”, avranno occasione di confrontarsi, previsto per fine marzo.

I tre incontri di formazione si svolgeranno al Centro del Servizio di Volontariato, via Sansovino n. 57.

Il progetto è realizzato con la pari collaborazione di Femminile Maschile Plurale, Psicologia Urbana e Creativa, Lucertola Ludens, e con la consulenza del CSGE-Dipartimento di Scienze dell'Educazione, UNIBO) con il contributo dell'Assessorato alle Politiche e Cultura di Genere del Comune di Ravenna.

Per informazioni inviare email a pluriverso AT femminilemaschileplurale.it