Il 20/09/2024, a Lugo presso il Cortile interno della Rocca Estense; ore 17:00 si terrà la conferenza Città, pensiero pratico e agire ecologico.
“Elena Granata, in dialogo con Lucia Bosso, riflette su una nuova prospettiva pratica per affrontare le sfide urbane, concentrandosi sulle dimensioni locali e comunitarie. La transizione ecologica richiede una visione eco-logica che integri le diverse dimensioni della vita quotidiana e preservi i beni comuni da cui dipendiamo tutti. Questo approccio sottolinea l’importanza di interventi integrati, che lavorino sulle ridondanze e sull’amplificazione reciproca, come la rigenerazione urbana, la mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti. Le città necessitano di attori capaci di operare non solo sulla costruzione fisica, ma anche sul senso di comunità, sull’organizzazione del tempo e sull’integrazione armoniosa tra attività umane e naturali”.
Chi desiderasse partecipare può iscriversi così:
Chi riscontrasse difficoltà nell’iscriversi all’evento attraverso il sito di ProViaggiArchitettura (LINK), può farlo inviando un email a comunicazione.architettiravenna@gmail.com.