Non accade di frequente, in Italia, trovare e leggere libri che affrontino, in tempo reale, fenomeni sociologici in atto con il linguaggio della scienza politica e della storia. Con linguaggio e metodo storico e non giornalistico, come invece molti instant book in questi tempi, vissuti troppo spesso di corsa, hanno fatto e continuano a fare.
Il libro di Giorgia Serughetti “Il vento conservatore: La destra populista all’attacco della democrazia” ed. Laterza, che, con lei e Sandro Bellassai, esamineremo in dialogo, giovedì 24 febbraio, è il contrario di instant book.
Propone una indagine assai approfondita del contemporaneo fenomeno, la destra populista, che sta attraversando il mondo, ben oltre l’Italia. Serughetti indaga molta letteratura e molte fonti, e restituisce la intricata matassa con profondità e chiarezza.
Quali le cause di questo fenomeno mondiale? Cause economiche? Cause culturali? L’una esclude l’altra? Una prevale sull’altra?
Per quale ragione in un mondo sempre più segnato da insicurezza e paura soprattutto nei ceti medi – non, quindi, nei ceti più poveri – sono emersi movimenti ostili all’uguaglianza sociale, xenofobi, sessuofobici? E’ in pericolo la democrazia faticosamente guadagnata dopo la seconda guerra mondiale? I nazionalismi, da Trump alla Brexit, attraversano anche l’Europa, alla ricerca di antiche certezze, norme, identità naturalizzate e considerate indiscutibili. Forze considerate un tempo progressiste e di sinistra, che ruolo hanno giocato e giocano in questi primi decenni del XXI secolo?
L’Associazione Femminile Maschile Plurale e Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, vi invitano a partecipare all’incontro.
Per partecipare:
Diretta su www.facebook.com/associazionefmp
oppure su ZOOM accesso al link:
https://us05web.zoom.us/j/88612834578?pwd=N3NNclZDbXN3ZVJMdlNxVXc4dERKZz09
ID riunione: 886 1283 4578
Passcode: w3caH4