Femminile Maschile Plurale Lettere aperte,Manifestazioni “Prendere parola, adesso. La violenza maschile contro le donne non ha scuse: anche gli uomini si attivano”

“Prendere parola, adesso. La violenza maschile contro le donne non ha scuse: anche gli uomini si attivano”

DA MARCO DERIU 

Presidente CdLM in Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale

Professore Associato – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA http://www.unipr.it    

“Cari amici 

vi invitiamo a leggere il testo 

 che abbiamo scritto in un piccolo gruppo di lavoro seguito all’incontro dei gruppi uomini tenutosi nel settembre scorso a Bologna. Il testo ha poi raccolto un primo giro di firme di adesione (personali). A fianco del testo trovate anche una prima “Mappa dei gruppi uomini in Italia” che certamente è ancora da integrare e perfezionare, ma che è già un primo importante risultato di un lungo e faticoso lavoro di relazioni e di scambi.

Faremo girare questo testo e la mappa nei prossimi giorni. L’obiettivo è di diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza che negli ultimi anni sono nate diverse realtà di uomini impegnate a contrastare il maschilismo e la violenza sessista, e a promuovere una maschilità plurale e responsabile e forme di relazione libere e nonviolente. Contemporaneamente abbiamo pubblicato sul sito di Maschile plurale non solo il suddetto testo ma anche una serie di notizie e di locandine di eventi sparsi per l’Italia che ci avete segnalato in occasione del 25 novembre.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali altri gruppi o realtà locali che ancora non conosciamo in modo da allargare la rete anche in vista di successive collaborazioni e progetti di rete.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.