Presentazioni

2020

2019

  • 13 dicembre 2019, presso Casa delle donne di Ravenna, in coopartecipazione con Casa delle donne Ravenna, presentazione del libro Le parole e i corpi (Ediesse 2018) di Maria Luisa Boccia, in dialogo con l’autrice Maya Romagnoli, Maria Paola Patuelli, Serena Simoni.

2018

  • 14 aprile 2018, presso Cineteca Comunale Palazzo Gambalunga, Rimini; Annina Lubbock, , Enzo Morgagni e Ivan Morini, presentano Ambiguo paterno, Fernandel, 2017
  • 10 maggio 2018, presso il Centro delle donne di Bologna, Seminario di studi/presentazione libri: Ambiguo materno (Fernandel, 2017), Ambiguo paterno (Fernandel, 2017) intervengono: Sergio Lo Giudice, Enzo Morgagni, Piera  Nobili, Paola Patuelli, Serena Simoni, Arnaldo Spallacci.
  • 30 ottobre 2018, presso Casa delle donne Ravenna e in coopartecipazione con la Casa delle donne, presentazione del libro Alfabeto d’origine, Paola Patuelli dialoga con l’autrice Lea Melandri
  • 1 dicembre 2018, sala Spadolini, Biblioteca Oriani, Ravenna, convegno-seminario, nell’ambito della rassegna  “Una società per relazioni. Strade alternative alla violenza” presentazione del libro Diritto e (Dis)Parità- Dalla Discriminazione di genere alla Democrazia Paritaria con l’autore Thomas Casadei, Silvia Vida, partecipano al dialogo Stefano Kegljevic, Marisa Iannucci, Maria Paola Patuelli. Scarica l’invito in PDF.

2017

  • Prestazione del libro “Come il volo di un colibrì”: presentato alla Libreria Feltrinelli il libro di Giovanna Grignaffini, Come il volo di un colibrìBompiani, in dialogo con l’autrice Elda Guerra e Fabrizio Varesco, conduzione Maria Paola Patuelli.

2016

  • Incontro di studio e di dialogo sul tema dell’impegno politico e delle sue forme:  seminario presso la sala Spadolini della biblioteca Oriani, a partire dal libro Passioni e politica (Einaudi 2016) di Paul Ginsborg e Sergio Labate.

2015

  • Presentazione del libro “Femminismi musulmani. Un incontro sul gender Jihad”: la scrittrice, Maria Luisa Boccia, presenta alla Casa delle donne di Ravenna “Femminismi musulmani. Un incontro sul gender Jihad” a cura di Ada Assirelli, Marisa Iannucci, Marina Mannucci, Maria Paola Patuelli, l’incontro è stato curato da a cura delle associazioni LifeFemminile Maschile Plurale e Liberedonne.
  • Presentazione del libro con Carla Lonzi “La mia opera è la mia vita, presso la Casa delle donne di Ravenna, l’autrice Maria Luisa Boccia ha parlato del pensiero di Carla Lonzi, per comprenderne l’attualità del discorso e trovare nuove e diverse pratiche e soluzioni nel mutato contesto attuale. Incontro a cura delle associazioni Liberedonne e FMP.

2013

  • Presentazione del libro: Storia, testi e interpretazioni nei femminismi musulmani di Marisa Iannucci, Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2013 con la presenza di: Marisa Iannucci, Marina Mannucci e Maria Paola Patuelli. Il libro Gender Jihad ripercorre il Jihad di genere, esaminando i versetti coranici più discussi, e le loro interpretazioni classiche e moderne. Ne ripropone gli argomenti fondamentali nelle parole delle donne ai tempi della rivelazione nel VII secolo, delle voci storiche del femminismo arabo del ‘900, fino alle tesi delle teologhe e attiviste del movimento, eterogeneo, quanto globale, dei nostri giorni.
  • Presentazione del libro Specchio delle sue brame: genere, razza, eterosessismo nelle pubblicità. Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed eterosessismoEdiesse, 2012, di Laura Corradi, docente di Studi di Genere presso l’Università di Calabria. Perché le pubblicità presentano icone prevalentemente belle, alte, magre, ricche, desiderabili e giovani? E altrimenti, come vengono rappresentate? Gli stereotipi utilizzati nel mondo della comunicazione visiva riguardano solo le donne o comprendono anche gli uomini? Le pubblicità possono essere razziste? Possono influenzare i comportamenti sociali? Le immagini commerciali non spingono solo a comprare, ma anche ad “essere”; esiste infatti una forte relazione fra la costruzione sociale che sta dietro ad un’immagine e il nostro modo di relazionarci e stare al mondo.

2012

  • Presentazione del libro “Maschi” di Arnaldo Spallacci (Il Mulino 2012), presso la Sala Convegni BPR di Ravenna. Arnaldo Spallacci, sociologo, è membro del Comitato organizzativo del Centro Studi sul genere e l’educazione (Csge) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna, ha condotto ricerche sulla costruzione dell’identità di genere nei giovani. Conduzione di Enzo Morgagni.
  • Conferenza su sessismi e razzismi di genere: Anna Maria Rivera, Università di Bari e Claudio Vedovati dell’Associazione Maschile Plurale ed autore con altri uomini di un percorso di riflessione sulla violenza maschile contro il genere femminile, parlano alla Casa Melandri di Sessismi e razzismi di genere.

2011

  • Conferenza su “Salute e violenza. Estranee alla violenza generiamo salute”: conversazione con Assunta Signorelli su “Salute e violenza. Estranee alla violenza generiamo salute”, presso Città Attiva Ravenna.
  • Conferenza “I diritti delle donne fra pubblico e privato nell’area del Mediterraneo e in Europa”: incontro pubblico con Malika Hamidi vicepresidente European Muslim Network e portavoce del gruppo GIERFI di Barcellona, Paola Zappaterra dell’Associazione Orlando di Bologna, su “I diritti delle donne fra pubblico e privato nell’area del Mediterraneo e in Europa” nella tenda Berbera all’interno del Festival delle Culture. A cura di Life Onlus Femminile Maschile Plurale.
  • Conferenza sul tema “Il corpo delle madri”: sono intervenute Laura Gambi (scrittrice), Marisa Biondi (psicologa), Lea Melandri (femminista e saggista). L’evento si è tenuto presso il CISIM, Lido Adriano, Ra.
  • Conferenza su “La buona vita e l’economia”: Incontro pubblico con Serge Latouche e Antonella Picchio dal titolo “La buona vita e l’economia”, presso Sala d’Attorre (ex Casa Melandri) per un approfondimento della relazione fra pensiero femminista, vita concreta delle donne e degli uomini, lavoro ed economia. Progetto a cura di: Piera Nobili, Maria Paola Patuelli, Serena Simoni
  • Conferenza “Corpi, sessi e potere”: sono intervenuti Stefano Ciccone, Barbara Domenichini, Lea Melandri, Giovanna Piaia.

2010

  • Seminario “A proposito di matrimonio nella cultura occidentale e nell’Islam”: il seminario si è tenuto in occasione della Giornata ONU del migrante promosso dalla Associazione Femminile Maschile Plurale e da Lega Life, con la collaborazione della Casa delle Culture e della rete Civile contro il Razzismo e la Xenofobia, presso la Casa delle Culture di Ravenna.
  • Conferenza “A proposito di economia e di mondo”: di Loretta Napoleoni, M.G. Campari, Vincenzo Comito.
  • Presentazione del libro “Essere maschi. Tra potere e libertà”: Presentazione del libro Essere maschi. Tra potere e libertà di Stefano Ciccone, Edizioni Rosenberg & Sellier, 2009.
  • Incontro pubblico sul tema “Che genere di lavoro? Che genere di libertà?”: con Antonella Picchio, docente all’Università di Modena-Reggio Emilia, presso Sala D’Attorre di Casa Melandri Ravenna. Conduzione Maria Paola Patuelli.

2008

  • Abbiamo aderito all’iniziativa “Lampedusa siamo noi”, incontro di autofinanziamento del progetto “Salvadanaio sociale per Lampedusa”, assieme all’Amministrazione comunale e a altre numerose realtà del nostro territorio: raccolta fondi per realizzare un centro per persone disabili in quell’isola di cui la comunità lampedusana ha assoluto e urgente bisogno.
  • Abbiamo partecipato e redatto un nostro comunicato stampa e due volantini in vista della manifestazione dell’11 ottobre in Piazza del Popolo, condividendo il contrasto all’omofobia e sostenendo le unioni civili e i diritti di parità. Abbiamo partecipato ad alcune assemblee nazionali di Non una di meno, e preso parte alle manifestazioni tenutesi a Ravenna. Il percorso NON UNA DI MENO nasce a Roma dal confronto tra diverse realtà femminili e femministe che da diversi mesi stanno ragionando in merito ad alcune macro aree: il piano legislativo, i CAV e i percorsi di autonomia, l’educazione alle differenze, la libertà di scelta e l’IVG.