UOMINI IN SCARPE ROSSE
Contro la violenza sulle donne
FLASH MOB
Sabato 27 novembre 2021
Piazza del Popolo – Ravenna
Ore 11.00
Il corteo partirà alle 10,30 da Via Giosuè Carducci n. 14 (c/o CittAttiva)
Mettiamo a disposizione, per chi non le avesse, mascherine e copriscarpe rosse, cartelli già scritti e non.
Sollecitati dall’accusa della giornalista Milena Gabanelli, riportata sul TG3 della RAI, circa la totale assenza degli uomini, nella battaglia sulla violenza contro le donne, abbiamo deciso di scendere subito in strada, in mezzo alla gente, nella principale via cittadina, a guardare intensamente negli occhi gli altri uomini, con la chiara intenzione di porre loro l’interrogativo, pur senza parlare, su cosa stiano realmente facendo per combattere un problema che ci riguarda tutti.
Qualunque uomo che decida di ribellarsi all’inerzia della semplice indignazione, al pensiero che “tanto non mi riguarda perché io non sono così”, ma decida invece di promuovere un processo culturale di cambiamento rispetto ad una questione che, evidentemente, ha origini profonde e difficili da sradicare.
Che la società debba fare un cambio di passo è un dato di fatto, ma ognuno di noi uomini DEVE assumersi la propria responsabilità e non demandare ancora una volta agli altri, perché tanto noi non siamo così.
E’ finito il tempo in cui è sufficiente disapprovare girandosi dall’altra parte.
Gli uomini in scarpe rosse vogliono moltiplicarsi, perché più occhi osserveranno altri uomini e più questi ultimi si sentiranno fuori posto se non prenderanno posizione.